martedì 18 maggio 2010

Federalismo fiscale: cosa sia e quanto sia niun lo sa

Massimo Bordignon da lavoce.info interviene ancora una volta sul federalismo fiscale con un articolo dal titolo "Attuare il federalismo: non ha prezzo" e riprende il discorso dei "costi" sottolineando come se ne parli molto, ma che di fatto "cosa siano e quanto siano, niun lo sa".
Detto tra noi è questo uno dei paradossi di questa riforma: non esiste uno straccio di documento ufficiale elaborato dal Governo o dal Parlamento che fornisca una valutazione d'impatto del federalismo fiscale così come è stato programmato.
Siamo molto lontani per esempio dagli Stati Uniti dove, pochi giorni dopo la presentazione da parte del Presidente Obama del Recovery and Reinvestment Act, il Government Accountability Office ha presentato uno studio sull'efficacia delle misure proposte e avviato un monitoraggio della spesa, aprendo una finestra specifica sul sito del GOA dal titolo simbolico "Following the money", dove è possibile scaricare tabelle, rapporti e analisi sull'uso dei fondi, sull'occupazione creata e persino sulle frodi.
In Italia ferve invece un dibattito fatto di molte chiacchiere, come rileva lo stesso Bordignon, nel quale ci si accapiglia "sull'inesistente, invece di concentrarsi su problemi seri". Accade così che, in assenza di numeri, analisi e rapporti, si possa affermare che il federalismo non è un problema di soldi anche perchè "con il federalismo si risparmia". Intanto nessuno può smentire.
Nel frattempo, si registrano i punti di vista di Massimo Giannini (citato da Bordignon), e di Eugenio Scalfari (Il dramma del federalismo in Italia e in Europa).
Insomma, i pareri fioccano e non sono tutti concordi....

Nessun commento:

Posta un commento